Pelle matura: quali sono le cause e i fattori di invecchiamento ?
Per definizione, una pelle matura è quella che presenta rughe, più sottili o meno, perdita di tono, macchie di pigmentazione e secchezza diffusa.
I fattori di invecchiamento sono tanti, e si distinguono sostanzialmente in due categorie:
- Cause di invecchiamento intrinseco ossia quelle riducibili a fattori genetici, origine etnica, gravità o senescenza. Sono fattori sui quali non possiamo intervenire e possiamo solo accettare che dai 25 anni circa il nostro corpo smette di crescere ed inizia ad invecchiare.
- Cause di invecchiamento estrinseco sono cause esterne al nostro corpo, come stress quotidiano, scorretta alimentazione, il fumo, l’eccesso di sole e l’inquinamento. Il fumo e gli UV degradano il collagene e l’elastina e ritardano il rinnovamento cellulare; inoltre il movimento che si fa con la bocca mentre si fuma fa formare il cosiddetto “codice a barre” sulle labbra. Il fumo riesce anche a conferire alla pelle quel colore grigio-giallognolo dovuto alla costrizione dei vasi sanguigni, che lascia la pelle senza ossigeno.
Ambedue i fattori portano la pelle ad un invecchiamento evidente: il rinnovamento cellulare che a 20 anni è di circa 28 giorni possa a 40 nelle donne di quarant’anni. I fibroblasti diminuiscono di numero e di qualità producendo conseguentemente meno collagene, elastina e GAG (glicosamminoglicani) che sono poi quelle molecole di zucchero che hanno la capacità di trattenere l’acqua nel derma. La matrice cellulare si impoverisce e non riesce più a fare né da riempimento per la nostra pelle, né da ancoraggio per evitare il rilassamento.
Come ci si prende cura della pelle quando passa il tempo, quali sono i trattamenti consigliati per una pelle matura.
Nel momento in cui appaiono tutti questi cambiamenti è ovvio che anche il nostro approccio alla beauty routine quotidiana dovrà cambiare. In realtà avremmo dovuto cercare di contenere i danni in gioventù, ma se questo non è stato fatto, possiamo sempre occuparcene adesso.
I passaggi da effettuare sono gli stessi per tutte le età, ma bisogna prestare particolare attenzione all’esfoliazione e alla scelta dei prodotti che acquistiamo. L’esfoliazione per una pelle matura è importantissima perché eliminare lo strato corneo (o cellule morte) permette di velocizzare il turnover cellulare e quindi avere una pelle più giovane e luminosa.
I trattamenti per il viso consigliati e che scegliamo per la nostra beauty routine, devono essere adatti allo stato in cui si trova la pelle, e quindi specifici per pelle matura e di ottima qualità. In cosmetica purtroppo vale quasi sempre il detto che ”chi più spende meno spende”, perché è inutile riempire i mobiletti del bagno con cosmetici che non hanno alcuna efficacia solo perché li abbiamo trovati a buon mercato.
fonte: belladai40.it
I cosmetici efficaci sono frutto di ricerca e principi attivi testati e talvolta preziosissimi; non è dunque vero che si paga solo la pubblicità del marchio, che può incidere in parte sul prezzo, ma non è l’unico fattore che paghiamo quando acquistiamo creme, profumi o make up.