E' un trattamento che rigenera la pelle favorendo l'eliminazione delle cellule morte dello strato più superficiale della pelle, dà luminosità al viso e schiarisce l'incarnato. Tutto questo favorisce la produzione di cellule nuove che conferiranno al viso un aspetto più giovane e fresco. E' un trattamento da fare soprattutto in autunno/inverno, evitando la bella stagione quando il sole è più intenso.
Diversi sono gli acidi che si possono utilizzare sul viso: i più importanti sono l’acido mandelico, l’acido glicolico e l’acido salicilico.
- L’acido mandelico ha un azione purificante, schiarente ed antirughe. Viene estratto dalle mandorla amare ed agisce con un esfoliazione leggera, adatta ad illuminare ed uniformare l’incarnato. Non è fotosensibilizzante perciò ci si può sottoporre a questo tipo di peeling in ogni stagione dell'anno.
- L’acido glicolico ha un ‘efficace azione esfoliante e viene utilizzato per le cicatrici, macchie della pelle, acne, rughe e smagliature. È consigliato nel periodo invernale ed è necessario usare una crema con protezione solare alta perché si tratta di una sostanza fotosensibilizzante.
- L’acido salicilico è cheratolitico ed antibatterico. Permette il turnover cellulare con un esfoliazione che agisce sullo strato più superficiale dell’epidermide perfezionando la grana della pelle. È adatto per le pelli grasse o miste perché agisce sulle ghiandole sebacee limitando la produzione di sebo.